DEKTON è un nuovo materiale composto da una miscela di materie prime già note per la produzione del vetro raffinato, della porcellana e del quarzo naturale. L'ultimo rivoluzionario prodotto nato in casa Cosentino utilizza una tecnologia appositamente sviluppata e brevettata dalla casa spagnola, chiamata Sinterizzazione delle Particelle (TSP).
Il risultato è una superficie ultra-compatta di nuova generazione, con un’eccezionale durezza ed un'elevata resistenza all’impatto, ai graffi, alle abrasioni e alle alte temperature.
Il TSP è un processo innovativo che sinterizza le particelle minerali affinché queste si leghino cambiando e compattando la propria struttura interna. Questo processo consiste in un’accelerazione delle modifiche metamorfiche alle quali è sottoposta la pietra naturale in condizioni di alta pressione e temperatura elevata per millenni.
L'ultracompattazione consente di produrre superfici dalle importanti dimensioni (3200 x 1440 mm) e spessori ( 8 – 12 – 20 mm ) garantendo nel contempo prestazioni mai viste in termini di resistenza, scarsa manutenzione, facilità di pulizia e lunga durata. Grazie alla leggerezza di Dekton e alle sue dimensioni crescono in modo esponenziale le possibilità progettuali in cucina, in bagno, su facciate o pavimenti ad elevato traffico.
Dekton è inattaccabile dai raggi ultravioletti (UV) e non scolorisce né perde d'intensità nel tempo. Inoltre è la superficie con maggiore resistenza ai graffi ed all’abrasione tra quelle presenti sul mercato; anche le macchie più ostinate come vino, caffè, pennarelli indelebili, agenti chimici e ruggine possono essere facilmente rimossi dalla superficie.
La sua superficie è repellente alla penetrazione di liquidi e gas. È antigraffito, è incombustibile, resistente al fuoco, al congelamento e disgelo. Con una resistenza alla flessione e alla compressione pari a oltre 5 volte quella del granito, Dekton può essere installato con spessori più sottili su grandi superfici ed è il materiale ideale per camminamenti, lastricati e pavimentazioni ad elevata intensità di transito o di accesso per veicoli.
Il processo di produzione impiegato per la realizzazione di Dekton ci consente di controllare la pigmentazione e la decorazione del materiale offrendo una maggiore coerenza cromatica tra le lastre e garantendo un prodotto di lunga durata che non scolorisce nel tempo. Inoltre, un'ottima omogeneità dimensionale e di spessore su tutta la lastra riducono al minimo la necessità di interventi correttivi sul campo e consentono una facile installazione.